LA CONTRACCEZIONE NATURALE
Il tempismo è tutto.
QUANTO CONOSCI IL TUO CICLO?
La pianificazione familiare naturale, o controllo naturale del concepimento, consiste nell’accurato monitoraggio del ciclo mestruale. Il rapporto sessuale non protetto è possibile solo nei giorni non fertili. Esistono diversi metodi e segnali che devi conoscere per identificare i giorni fertili, tra cui le fluttuazioni della temperatura corporea e le variazioni delle secrezioni vaginali. Questo metodo richiede un’attenta pianificazione. È quindi sconsigliato se sei piuttosto disorganizzata, sbadata o semplicemente ami la spontaneità.
Sebbene esistano molti utili strumenti, come i calendari dell’ovulazione o le app digitali, la pianificazione familiare naturale richiede una conoscenza approfondita del proprio ciclo mestruale. Per garantire una maggiore protezione contraccettiva nei giorni fertili, devi utilizzare un metodo di barriera, come il profilattico maschile, il profilattico femminile o il diaframma, come metodi contraccettivi aggiuntivi. La pianificazione familiare naturale è un metodo molto diffuso tra le donne che non vogliono utilizzare contraccettivi chimici o ormonali. Se desideri rimanere incinta, l’accurato monitoraggio della fertilità può essere molto utile.
Scopri di più sui diversi metodi di pianificazione familiare naturale1
Affidabilità in caso d’uso tipico
81-88%1
Affidabilità in caso d’uso tipico
fino a 95%1
Annota i giorni delle mestruazioni o utilizza l’andamento del ciclo per prevedere i giorni non fertili e pianifica consapevolmente rapporti sessuali non protetti.
Esempi: metodo dei giorni standard,
metodo Ogino-Knaus
Affidabilità in caso d’uso tipico
67–98%1
Affidabilità in caso d’uso perfetto
fino a 99%1
Metodo della temperatura basale (BBT)
Misurati la temperatura ogni mattina con un termometro digitale o un termometro speciale per la pianificazione familiare naturale. Dopo l’ovulazione, la temperatura corporea aumenta leggermente (0,2-0,5 °C) e questo aiuta a riconoscere i giorni non fertili
Secrezioni cervicali
Osserva i cambiamenti nell’aspetto e nella consistenza del muco cervicale. La consistenza e la quantità del muco cervicale variano nei diversi momenti del ciclo e aiutano a riconoscere i giorni non fertili.
Una buona strategia per la pianificazione familiare naturale consiste nell’osservazione contemporanea di diversi segni e sintomi, non di uno solo!
Esempi: metodo dei due giorni, metodo della temperatura basale, metodo dell’ovulazione (muco cervicale) e metodo sintotermico
Affidabilità in caso d’uso tipico
81-88%
Affidabilità in caso d’uso perfetto
fino a 99%
La strategia più efficace per la pianificazione familiare naturale consiste nell’osservazione contemporanea di diversi segni e sintomi, non solo di singoli fattori!
Esempi: metodo sintotermico,
metodo Marquette
AFFIDABILITÀ
ORMONI
No. I metodi per la pianificazione familiare naturale non prevedono l’impiego di ormoni.
USO
I metodi per la pianificazione familiare naturale richiedono diversi ed elevati livelli di attenzione: Devi però essere in grado di riconoscere i giorni fertili e quindi utilizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo.
MESTRUAZIONI
La pianificazione familiare naturale non influisce sulle mestruazioni.
ALTRE DOMANDE? Prendi subito un appuntamento con il tuo medico!
BUONO A SAPERSI
12-18
GIORNI
sono i giorni del ciclo in cui una donna è potenzialmente fertile e deve quindi utilizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo.
Il 2.6%
è la percentuale di donne nel mondo che utilizzano la pianificazione familiare naturale come metodo contraccettivo principale.
1
è il numero di ovuli generalmente rilasciati durante l’ovulazione.
- Non contiene ormoni ed è un’alternativa per le donne che non tollerano gli ormoni.
- È una possibilità di monitoraggio dei giorni fertili quando si desidera avere un bambino.
- Può essere utilizzata durante l’allattamento.
- Può richiedere una certa pratica; il ciclo mestruale e i giorni fertili devono essere monitorati con grande precisione.
- Anche se seguito rigorosamente, il metodo può fallire a causa delle variazioni naturali del ciclo mestruale.
- Potrebbe interferire con la spontaneità.
- non protegge dall’HIV/AIDS e da altre malattie sessualmente trasmissibili.
ALTRE DOMANDE? RIVOLGITI AL TUO MEDICO
Prendi appuntamento con il tuo medico per una consulenza.