Language Switcher

Switch Language
Donna contraccettiva

Anatomia e contraccezione

LA DONNA

L'apparato genitale femminile è costituito da organi sessuali esterni e interni.

GLI ORGANI GENITALI ESTERNI

GLI ORGANI GENITALI ESTERNI 

Anche gli organi genitali esterni delle donne sono chiamati vulva. Questi includono le grandi labbra vulvari, le piccole labbra vulvari e il clitoride. Le grandi labbra della vulva sono pieghe di pelle morbidamente imbottite e pelose. Al di sotto ci sono le piccole labbra della vulva, che formano l'apertura vaginale e il Coprire l'uscita dell'uretra. Le piccole labbra vulvari si incontrano nella parte anteriore sul clitoride, chiamato anche clitoride. Svolge un ruolo importante nella sessualità eccitazione e per l'orgasmo della donna. Tra le piccole labbra della vulva c'è l'apertura della vagina.

GLI ORGANI GENITALI INTERNI

Gli organi genitali interni sono costituiti dalla vagina, dall'utero, dalle tube di Falloppio e dalle ovaie.

GLI ORGANI GENITALI INTERNI

LA VAGINA

La vagina è lunga una decina di centimetri. È costituito da tessuto muscolare molto elastico ed è rivestito da una mucosa umida e rugosa all'interno. Durante l'eccitazione sessuale, la vagina diventa più vigorosamente rifornita di sangue e più umida. Durante l'orgasmo, i muscoli della vagina e del pavimento pelvico si contraggono.

L'UTERO

La parete dell'utero è costituita da un forte strato di muscoli ed è rivestita da una membrana mucosa all'interno. La parte superiore più spessa è chiamata corpo uterino; Qui le due tube di Falloppio convergono a sinistra e a destra. La parte inferiore più sottile è chiamata cervice. Questo sporge nella vagina. Le ghiandole della cervice secernono una secrezione chiara, trasparente e solitamente viscosa. 
Questo cambia durante il ciclo mestruale della donna. Al momento dell'ovulazione, la secrezione diventa sottile. Pertanto, senza protezione contraccettiva, lo sperma dell'uomo può penetrare senza ostacoli attraverso la cervice nell'utero. 
Prima e dopo l'ovulazione, la secrezione è viscosa e quindi quasi invalicabile per gli spermatozoi. 

LA CELLULA UOVO

Ogni cellula uovo è circondata da un anello di cellule e fluido. Tutto questo insieme è chiamato follicolo. La pubertà segna l'inizio del rilascio regolare di ormoni sessuali e quindi la maturazione dei follicoli. Ciò significa che le uova sono praticamente disponibili "su richiesta". 
Tuttavia, solo circa 400 di questi raggiungono la piena maturità nella vita di una donna. 

L'UOMO

Dall'età di tredici anni – maturità sessuale – si sviluppano gli spermatozoi, che possono portare alla fecondazione di un ovulo durante il rapporto sessuale.  

Oltre ai testicoli e all'epididimo, gli organi genitali maschili comprendono il dotto deferente, la ghiandola prostatica, l'uretra e il pene.

L'UOMO

I TESTICOLI

I testicoli sono gonadi che producono milioni di spermatozoi ogni giorno. Tale spermatozoo è costituito dalla cellula spermatica maschile e da una coda mobile, che consente allo spermatozoo di muoversi verso l'ovulo nelle tube di Falloppio della donna. 

L'EPIDIDIMO

L'epididimo circonda i testicoli a forma di mezzaluna e ha il compito di maturare e immagazzinare gli spermatozoi. I due dotti deferenti portano dall'epididimo alla ghiandola prostatica. Lì si uniscono e si aprono nell'uretra.

LA GHIANDOLA PROSTATICA (PROSTATA) 

Durante l'eiaculazione, la ghiandola prostatica aggiunge una secrezione allo sperma che aumenta la motilità degli spermatozoi.

IL PENE

Il pene è costituito principalmente da tessuto connettivo lasso, in cui si trovano i cosiddetti corpi cavernosi. 

Normalmente, il pene è morbido e flaccido. È solo quando un uomo si eccita sessualmente che i corpi cavernosi si riempiono di sangue e il pene si erige, diventa più grande e più rigido. Questo si chiama erezione. Solo un pene eretto può essere inserito nella vagina della donna durante il rapporto sessuale. Quando l'eccitazione sessuale raggiunge il suo apice, gli spermatozoi vengono iniettati attraverso l'uretra durante l'orgasmo. Se questo accade nella vagina della donna e uno spermatozoo incontra un ovulo, può avvenire la fecondazione, ovvero l'inizio della gravidanza. 

 

 

PP-PF-WHC-CH-0330-1_12/2023

Undesireable side effect Pop-Up DE