IL PROFILATTICO MASCHILE
Il piccolo oggetto da indossare.
BEN CONFEZIONATO
Il profilattico maschile è uno dei metodi contraccettivi più comuni. Si tratta di una guaina molto sottile, in lattice o poliuretano, che viene srotolata sul pene eretto prima del rapporto sessuale. Sulla punta è presente un serbatoio che raccoglie il liquido seminale dopo l’eiaculazione, impedendo agli spermatozoi di raggiungere l’utero e di fecondare l’ovulo. Non protegge soltanto da gravidanze indesiderate, ma anche dall’HIV/AIDS e da altre malattie sessualmente trasmissibili. Come il profilattico femminile, è privo di ormoni e non richiede l’uso di altri contraccettivi. È tuttavia importante utilizzare un nuovo profilattico ad ogni rapporto sessuale.
I profilattici maschili sono disponibili in svariate forme, misure e materiali: per tutti i gusti e per ogni esigenza. L’uso è semplice: estrai con cautela il profilattico dalla confezione e srotolalo sul pene eretto tenendo il serbatoio sulla punta. Dopo il rapporto sessuale, rimuovilo con attenzione, facendo in modo che il liquido seminale non fuoriesca e che il profilattico non si rompa. A questo punto è possibile gettarlo nei rifiuti. Alcune coppie preferiscono usare un lubrificante insieme al profilattico. In questo caso, è importante assicurarsi che il lubrificante sia compatibile con il materiale del profilattico. I lubrificanti a base di olio, ad esempio, degradano il lattice e possono causare la rottura del profilattico, quindi è bene fare attenzione.
AFFIDABILITÀ
ORMONI
No. Il profilattico maschile non contiene ormoni.
USO
Il profilattico maschile viene srotolato sul pene eretto prima del rapporto sessuale. Si deve utilizzare un nuovo profilattico per ogni rapporto.
MESTRUAZIONI
Il profilattico maschile non influisce sulle mestruazioni.
ALTRE DOMANDE? Prendi subito un appuntamento con il tuo medico!
BUONO A SAPERSI
1564
Anno in cui l’anatomista italiano Gabriele Falloppio ha fornito per la prima volta la descrizione di un profilattico.
Soltanto 1
Durante il rapporto sessuale deve essere indossato un solo profilattico. L’uso di più profilattici provoca attrito, che può causarne la rottura.
10'000
VOLTE
L’uso del profilattico riduce di 10’000 volte il rischio di infezione da HIV durante i rapporti sessuali.
- È utilizzato in autonomia quando serve.
- Può essere utilizzata durante l’allattamento.
- Non contiene ormoni ed è un’alternativa per le donne che non tollerano gli ormoni.
- Protegge dall’HIV/AIDS e da altre malattie sessualmente trasmissibili.
- Deve essere srotolato sul pene eretto e quindi può interferire con la spontaneità del rapporto sessuale.
- Se non è utilizzato correttamente, può rompersi o sfilarsi.
- Alcune persone sono allergiche ai profilattici in lattice.
ALTRE DOMANDE? RIVOLGITI AL TUO MEDICO
Prendi appuntamento con il tuo medico per una consulenza.