Cose da sapere sul ciclo
Il ciclo mestruale
A partire dall’età di 8–10 anni, nel corpo femminile vengono prodotte quantità crescenti di ormoni, come l’estrogeno e il progesterone, che stimolano la maturazione sessuale. Questa è accompagnata da segni quali la crescita del seno e quella dei peli pubici e porta, all’età di 11–15 anni, alla prima mestruazione, il menarca.
Da quel momento in poi, nel corpo si ripete a intervalli regolari sempre lo stesso processo, il cosiddetto ciclo mestruale, regolato dall’interazione di vari ormoni. Il ciclo mestruale serve a preparare il corpo a una possibile gravidanza.
Il ciclo
Il ciclo comincia con l’inizio della mestruazione e finisce nell’ultimo giorno prima sanguinamento successivo. La sua durata media è di 28 giorni, ma intervalli compresi tra i 26 e i 35 giorni sono considerati normali.
Dall’ovulazione……
A metà del ciclo, cioè circa 10–17 giorni dopo l’inizio del flusso mestruale, uno dei follicoli (un ovocita circondato da una corona di cellule e da un liquido) nelle ovaie rilascia un ovocita. Questo evento prende il nome di ovulazione.
.…alla fecondazione
La cellula uovo, che può essere fecondata solo nelle 6–12 ore successive all’ovulazione, viene raccolta dall‘ovidotto. Qui rimane per alcuni giorni e, in seguito a rapporti sessuali non protetti, può essere fecondata da uno spermatozoo.
Gli spermatozoi possono sopravvivere per 3–5 giorni all’interno dell’utero mantenendo la loro capacità di fecondazione; quindi può verificarsi una gravidanza anche se si ha un rapporto sessuale non protetto qualche giorno prima dell’ovulazione. Dopo la fecondazione, l’ovocita deve spostarsi dall’ovidotto all’utero, per l’annidamento.
Gli spermatozoi possono sopravvivere per 3–5 giorni all’interno dell’utero mantenendo la loro capacità di fecondazione; quindi può verificarsi una gravidanza anche se si ha un rapporto sessuale non protetto qualche giorno prima dell’ovulazione. Dopo la fecondazione, l’ovocita deve spostarsi dall’ovidotto all’utero, per l’annidamento.
Mestruazione
Se la fecondazione non avviene, l’ovocita non fecondato viene degradato dall’organismo e la mucosa uterina che si era formata si sfalda: La mestruazione è la manifestazione esteriore di questo evento. La mucosa ricomincia quindi a crescere in vista della prossima ovulazione: inizia un nuovo ciclo.
La mestruazione
Il termine «mestruazione» deriva dalla parola latina «menstruus», che significa «mensile».
Molte donne usano abitualmente altre espressioni, come «il ciclo», «il flusso» o «le mie cose». Dopo il primo flusso mestruale, le mestruazioni si susseguono regolarmente, cioè ogni mese, fino all’età di circa 50 anni.
Mestruazioni e sesso
Normalmente, il ciclo dura quattro settimane e ha un andamento ricorrente. La mestruazione è un evento fisiologico, caratteristico del corpo della donna. Nei giorni del flusso mestruale non sono richieste particolari precauzioni, neanche in caso di attività sportiva. Naturalmente, durante le mestruazioni si possono anche avere rapporti sessuali, a patto che entrambi i partner siano d’accordo e si sentano a proprio agio. Molte ragazze e donne non hanno voglia di fare sesso quando hanno il ciclo; se è così, è fondamentale dirlo al partner.
Mestruazioni e contraccezione
Anche durante le mestruazioni è estremamente importante usare il giusto metodo contraccettivo. La diffusa opinione che fare sesso durante le mestruazioni non possa portare a una gravidanza è falsa. Inoltre, le donne scambiano spesso una perdita intermestruale per una mestruazione e pensano di essere «al sicuro». Quindi, se non vuoi restare incinta, usa sempre un contraccettivo, senza eccezioni!
Anomalie mestruali
Possono riguardare il ritmo, l’intensità o la durata delle mestruazioni. Le irregolarità mestruali, le emorragie troppo abbondanti o prolungate e l’assenza di mestruazioni possono avere varie cause, che dovrebbero essere chiarite da un punto di vista medico. Quando è possibile escludere cause organiche (come cause genetiche, malformazioni, polipi e tumori) e la presenza di una gravidanza, le anomalie dipendono di solito da disturbi funzionali del sistema di regolazione e delle ovaie.
Questi disturbi insorgono soprattutto all’inizio (durante la pubertà) e alla fine (prima della menopausa) della maturità sessuale, quando il sistema di regolazione non funziona ancora o non funziona più in maniera affidabile. Anche uno stile di vita poco sano può portare a delle irregolarità nel ciclo. Se si è sottopeso (p. es. a causa di diete eccessive) o sovrappeso, o in caso di sforzi fisici intensi (p. es. sport a livello agonistico), è possibile che le mestruazioni non verificarsi affatto. Allo stesso modo, lo stress spesso porta a sanguinamenti irregolari. Si consiglia di tenere un calendario mestruale.
Il flusso mestruale: intensità variabile
Un flusso che richiede l’uso di 5–7 assorbenti o tamponi al giorno è considerato normale. Se il flusso è molto contenuto si parla di «spotting». Di solito, all’inizio il flusso è poco abbondante e raggiunge la sua massima intensità nel secondo o terzo giorno della mestruazione. Se hai un flusso mestruale abbondante, cioè usi più di 5-7 assorbenti o tamponi al giorno o devi sostituirli a intervalli di meno di due ore o anche nel corso della notte, parlane con il tuo ginecologo durante la prossima visita. Il medico ti visiterà accuratamente per identificare le possibili cause e, se necessario, ti suggerirà le misure terapeutiche più opportune.
Cosa si può fare per i dolori mestruali?
I dolori, da moderati a molto intensi, che insorgono prima e durante le mestruazioni sono un problema comune a molte donne. Alcune di queste donne non sono in grado di svolgere le proprie attività abituali, nei giorni del ciclo. Ma non dev’essere necessariamente così. Il dolore può essere alleviato con il calore, o riposandosi e rilassandosi. Se a causa del dolore non riesci ad andare a scuola o al lavoro, o sei costretta a usare regolarmente medicamenti antidolorifici, consulta un medico.
Assorbenti o tamponi, biancheria intima mestruale o coppette mestruali?
Articoli per l’igiene intima come assorbenti, tamponi, slip mestruali o coppette mestruali sono disponibili in vari formati e modelli. Gli assorbenti sono di forma piatta e allungata e vengono fissati allo slip con una striscia adesiva; vengono quindi utilizzati esternamente. I tamponi invece sono piccoli cilindri di cellulosa, più o meno delle dimensioni di un dito, dotati di una cordicella per la rimozione, che vengono inseriti direttamente nella vagina; sono quindi utilizzati internamente. Grazie alla varietà di formati disponibili, i tamponi possono essere utilizzati in genere anche dalle ragazze che non hanno mai avuto rapporti sessuali. La biancheria intima mestruale è provvista di una sottile membrana appositamente incorporata nello slip che ha un elevato potere assorbente
Le coppette mestruali sono piccoli calici in silicone che vengono inseriti come i tamponi nella vagina. Tutti gli articoli igienici hanno la funzione di assorbire il sangue mestruale. Gli assorbenti e i tamponi vanno gettati dopo l’uso, mentre la biancheria intima mestruale e le coppette mestruali possono essere lavate e riutilizzate. Ogni donna deve provare questi articoli di persona per capire con quale metodo si sente più a suo agio e quale si adatta meglio al suo stile di vita.
PP-UN-WHC-CH-0065-1_08.2023