Language Switcher

Switch Language
Alt tag

L’ANELLO

L’anello che protegge da gravidanze indesiderate.

A TUTTO TONDO

Dopo l’inserimento, l’anello in plastica, morbido e flessibile, rilascia lentamente ormoni, un progestinico e un estrogeno, nell’intero organismo. Gli ormoni inibiscono l’ovulazione e rendono più denso il muco cervicale, in modo da ridurre la motilità degli spermatozoi. L’anello rimane nella vagina per tre settimane. Poi lo rimuovi, fai una pausa di una settimana, quindi ne inserisci uno nuovo.

Poiché l’anello contraccettivo va posizionato a contatto con la parete vaginale, viene inserito come un assorbente interno. Non devi fare altro che lavarti le mani, comprimere l’anello tra le dita e inserirlo nella vagina fino a posizionarlo a contatto con la parete vaginale. Quando è comodamente in posizione, rimane inserito per tre settimane, trascorse le quali devi estrarre l’anello e fare una pausa di una settimana, durante la quale dovrebbero comparire le mestruazioni. Al termine di questa settimana, inizia con un nuovo anello.

Se non indossi l’anello per un periodo superiore a tre ore, ad es. perché è uscito dalla vagina o lo hai rimosso, l’affidabilità contraccettiva può essere ridotta. Se hai dubbi su come utilizzare l’anello, rivolgiti al tuo medico o consulta le informazioni destinate ai pazienti.

Alt tag

AFFIDABILITÀ

ORMONI

Sì. L’anello vaginale rilascia un progestinico e un estrogeno a basso dosaggio.

USO

L’anello vaginale deve rimanere nella vagina per tre settimane. Viene rimosso alla quarta settimana. All’inizio del ciclo successivo di quattro settimane, viene inserito un nuovo anello.

MESTRUAZIONI

L’anello può talvolta causare irregolarità del ciclo. L’uso di alcuni anelli vaginali comporta l’assenza completa delle mestruazioni.

ALTRE DOMANDE? Prendi subito un appuntamento con il tuo medico!

BUONO A SAPERSI

Da > 40 ANNI

medici e scienziati studiano questo metodo. 

3 SETTIMANE

è il tempo di permanenza dell’anello nella vagina durante un ciclo.

Solo l’1%...

di probabilità di una gravidanza in caso d’uso perfetto. 

  • Può rimanere inserito fino a tre settimane.
  • È necessario rispettare scrupolosamente il numero di settimane di utilizzo.
  • Alcune donne manifestano perdite vaginali, mal di testa, sbalzi d’umore e aumento di peso. Sono possibili altri effetti collaterali legati agli ormoni, tra cui anche trombosi.
  • La spirale ormonale non protegge dall’HIV/AIDS e da altre malattie sessualmente trasmissibili. 

ALTRE DOMANDE? RIVOLGITI AL TUO MEDICO

Prendi appuntamento con il tuo medico per una consulenza. 

VA BENE COSÌ?

CONSIDERA

Nel caso del coito interrotto, il rischio di errore umano è particolarmente elevato. Poiché gli spermatozoi possono fuoriuscire anche prima dell’orgasmo, il coito interrotto va considerato soltanto se l’eventuale gravidanza non rappresenta un problema.

LE TUE OPZIONI

CONFRONTO TRA METODI CON-TRACCETTIVI

Undesireable side effect Pop-Up DE