È semplicemente un altro modo di chiamare il sesso orale, una pratica sessuale nella quale il pene viene stimolato con la bocca, le labbra e la lingua. E se ne sentono tante sul sesso orale! Per essere sicuri di star bene con il proprio partner/la propria partner, bisogna parlare apertamente di questo argomento, in modo da evitare equivoci sui rischi. Innanzitutto, la cosa più importante: con il sesso orale non è possibile restare incinte, neanche se si ingoia lo sperma. Ma attraverso lo scambio di fl uidi corporei si può contrarre un‘infezione a trasmissione sessuale. Se non sai se la tua partner o il tuo partner è affetta/o da una di queste malattie, usa sempre il preservativo, anche durante il sesso orale.
Le dimensioni in questo caso non contano: c’è sempre un preservativo della misura giusta per «lui». I preservativi sono disponibili in varie lunghezze, larghezze, forme e materiali: quindi, prima di fare sesso, devi trovare il preservativo giusto per te o per il tuo partner. Un preservativo che non calza bene non è solo scomodo, ma anche inaffi dabile. Se è troppo stretto, può essere diffi cile da infi lare, può far male e c’è il rischio che si laceri. Se è troppo largo, può scivolare via facilmente durante il sesso.
In entrambi i casi, non si è più protetti dalle gravidanze e dalle infezioni a trasmissione sessuale. Nessun altro contraccettivo può proteggere te e il tuo partner o la tua partner dalle malattie a trasmissione sessuale, incluso l’HIV.
Anche se lo sciacqui per bene come se fosse una tazza, lo lavi in lavatrice o lo usi alla rovescia, puoi comunque utilizzare il preservativo solo una volta. La sua guaina sottile semplicemente non è adatta a essere riutilizzata. Anche se sembra intatta, potrebbe avere minuscoli fori attraverso i quali lo sperma potrebbe arrivare alla vagina, portando a una gravidanza indesiderata o alla trasmissione di una malattia venerea. Inoltre, molti preservativi sono dotati, per una maggiore protezione, di una sostanza spermicida, che non è più presente dopo il primo utilizzo.
... mentre il fatto che il metodo della «retromarcia» – il cosiddetto «coitus interruptus» (coito interrotto) – sia una forma di contraccezione sicura è una favola.
Estrarre il pene subito prima dell’orgasmo non protegge da una gravidanza indesiderata né dalle infezioni a trasmissione sessuale. Questo è dovuto al fatto che anche il cosiddetto liquido pre-eiaculatorio contiene spesso degli spermatozoi. Ci sono molti altri metodi contraccettivi molto più affi dabili, quindi informati e proteggiti.
Ma vuoi anche diventare subito mamma? Non importa che sia la prima volta che lo fai, o la ventesima: se non usi un contraccettivo, c‘è sempre il rischio di una gravidanza. L’imene non fornisce alcuna protezione: è solo una sottile membrana che avvolge, o ricopre parzialmente, l’apertura esterna della vagina. Anche le ragazze che non hanno ancora avuto una mestruazione possono restare incinte. Quindi usa fin dall’inizio un contraccettivo affidabile, così puoi goderti la tua prima volta senza pensieri!